Torna su
Shadow
Referti Online

Villa del Lido - Medical House

Shadow

Tumore alla cervice uterina

SCOPRIRE IN TEMPO L'OSTEOPOROSI - APPROFITTA DELLA NS. PROMOZIONE!!!

Il tumore alla cervice uterina

I fattori di rischio e prevenzione


Cos'è la cervice uterina?
La cervice uterina (o collo uterino) è la parte inferiore dell'utero. Da un punto dì vista microscopico, la cervice e la vagina sono rivestite da un epitelio squamoso mentre il canale cervicale e la cavità uterina è rivestita da un epitelio colonnare di tipo ghiandolare A seguito di infiammazioni microtraumatismi o squilibri ormonali. la GSC (giunzione squamocolonnare) subisce dei danni con la perdita del rivestimento epiteliale originario (soprattutto quello ghiandolare che è più delicato). che sarà rimpiazzato da un terzo tipo di epitelio detto di "riparazione- o -metaplastico". creando un'area chiamata zona di trasformazione. E' sulla zona di trasformazione che insorgono le più importanti alterazioni citologiche. displastiche e neoplastiche ed è per questo motivo che il prelievo citologico o PAP Test viene effettuato in corrispondenza della GSC.

Cos'è il tumore della cervice?
Il cancro della cervice. come la maggior parte dei tumori, prende il nome dalla parte del corpo dalla quale origina Ogni anno a circa 3700 donne in Italia. viene diagnosticato un tumore alla cervice La sopravvivenza a 5 anni è di circa il 70%. La fascia di età maggiormente coinvolta è quella tra 50 e 65 anni. anche se non sono rari i casi in cui sono coinvolte donne più giovani o donne in gravidanza.

Quali sono i fattori di rischio del carcinoma della cervice?
II tumore della cervice uterina è una malattia frequente. che colpisce le donne in tutte le fasce di età II principale fattore di rischio e rappresentato dall'infezione da HPV (papilloma virus umano). Questo virus si trasmette da persona a persona per via sessuale o per contatto intimo pelle contro pelle Il numero di contagiati è altissimo: si stima, infatti. che 8 donne su 10 attive sessualmente. abbiano contratto il virus nel corso della loro vita e che. di conseguenza. anche gli uomini siano portatori del virus in modo inconsapevole.

C'è modo di prevenire il tumore della cervice?
La carta vincente per la battaglia contro il cancro della cervice uterina è la prevenzione: il tumore origina dalle cellule pre-cancerose offrendo cosi un lungo periodo di tempo in cui poter intervenire su queste anomalie benigne prima che ci, sia la trasformazione tumorale Ci sono due strategie preventive -Vaccinazione HPV (prevenzione primaria), prevenzione delle pre-cancerosi -Screening (PAP TEST -prevenzione secondaria): identificazione ed eliminazione chirurgica delle pre-cancerosi.
Shadow
Shadow
Shadow