Torna su
Shadow
Referti Online

Villa del Lido - Medical House

Shadow

La menopausa

SCOPRIRE IN TEMPO L'OSTEOPOROSI - APPROFITTA DELLA NS. PROMOZIONE!!!

La menopausa

Non vivere la menopausa come una malattia


Mille interrogativi e paure, tensioni, modificazioni dell'immagine di sé e del rapporto con gli altri.
Ma non è una malattia, è solo un nuovo capitolo della vita della donna e come tale va accettato e vissuto, anche se a volte comporta cambiamenti delle abitudini quotidiane. La menopausa scatta quando nella donna cessano definitivamente le mestruazioni. In genere intorno ai 50 anni. Le prime avvisaglie (ma spesso neppure ce ne accorgiamo) possono arrivare anche dieci anni prima, in quello che i medici chiamano climaterio, periodo nel quale avvengono nella donna i primi cambiamenti ormonali.

Come faccio a sapere se è la menopausa o solo un'irregolarità mestruale?
Per parlare di menopausa dobbiamo aver avuto un'assenza di mestruazioni almeno da un anno. Ma già dopo le prime irregolarità dobbiamo andare dal ginecologo, che valuterà se prescrivere o meno degli appositi esami di laboratorio.

Come si manifesta la menopausa?
Vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, alterazioni dell'umore, meno concentrazione, calo del desiderio sessuale, aumento del peso corporeo sono fra i suoi primi sintomi e spesso si manifestano già nel climaterio. Nei successivi due-tre anni ci possono essere un assottigliamento e una secchezza della pelle e elle mucose, con conseguente difficoltà nei rapporti sessuali, e osteoporosi, con rischio di fratture ossee.

Come devo comportarmi?
Come sempre, con un corretto e sano stile di vita. Quindi abbandonerò tutte le abitudini dannose (come il fumo o l'alcool) e cercherò di mantenere giovane il mio corpo con l'esercizio fisico. Basta anche una camminata a passo sostenuto per 'risvegliare' il mio tono muscolare intorpidito e rilassare la mente. E poi starò attenta ad un'alimentazione corretta ed adeguata a rispondere alla nuove richieste che arrivano dal mio corpo.

Un alleato di cui fidarsi.
E' essenziale che in questo percorso la donna si faccia accompagnare da una figura di riferimento, che come un alleato sarà sempre dalla sua parte nel consigliarle le terapie più opportune e valide per vivere serenamente questa fase della sua vita. Il ginecologo.

Dott.ssa Tiziana Giorgetti
Specialista in Ginecologia Ostetricia
Shadow
Shadow
Shadow
.