Torna su
Shadow
Referti Online

Villa del Lido - Medical House

Shadow

Novità

Malattie funzionali del colon: la stitichezza
21 settembre 2016

Malattie funzionali del colon: la stitichezza

a cura del Dott. Augusto Morgia | Medicina Estetica

Un'altra patologia funzionale del colon è la stipsi, meglio conosciuta come stitichezza.

La stitichezza è una malattia piuttosto diffusa, se si considera che ne soffrono milioni di persone sia in Italia che negli altri continenti, specie in America. Le donne e le persone che hanno più di 65 anni mostrano problemi di stitichezza ma anche gli uomini che hanno meno di 65 anni ne soffrono.

Quando si parla di stitichezza si fa riferimento ad un disturbo della defecazione che non permette di espellere le feci e, dunque, di liberare l'intestino. Spesso, le persone pensano di essere stitiche perché non vanno in bagno tutti i giorni. In realtà, non è proprio così. Potrebbero andar bene tre scarichi alla settimana ma anche più di uno scarico al giorno. Ogni paziente, infatti, ha abitudini diverse e, dunque, la stitichezza potrebbe emergere quando le abitudini quotidiane e la frequenza degli scarichi vengono completamente alterate per un periodo di tempo piuttosto prolungato. Soffrire di stitichezza non è qualcosa di gravissimo, prima o poi potrebbe capitare a tutti, soprattutto se le abitudini alimentari non sono molto corrette.

 

Cause

Quando il colon assorbe acqua in abbondanza oppure quando le contrazioni muscolari del colon si verificano in maniera lenta le feci non riescono a muoversi velocemente e per questo motivo si induriscono. E' questo il processo che porta alla comparsa della stitichezza.

Ciò emerge soprattutto per via di:

 

Queste sono le cause principali ma ce ne sono anche altre. Ad esempio, problemi di stitichezza si possono verificare quando si avverte la sensazione di dover andare in bagno ma si preferisce non assecondarla e rimandare. La stitichezza può dipendere anche dall'abuso di latte e farmaci nonché dal cambiamento delle abitudini quotidiane.

 

In particolare, i farmaci in grado di provocare stitichezza sono:


Anche alcune malattie potrebbero causare la stitichezza. Esse sono:


La stitichezza può essere causata anche dalla diverticolite o dalle altre patologie che coinvolgono principalmente il colon ed il retto.

 

Dieta e prevenzione

Una dieta a base di fibre aiuta a prevenire la comparsa della stitichezza.

E' bene, dunque, nutrirsi soprattutto di:

frutta fresca
legumi
verdure come cavoli e carote
cereali integrali


e limitare l'uso di:

formaggi
cioccolato
carne
uova.


Chi soffre di stipsi dovrebbe bere molto. Infatti, quando nel colon ci sono molti liquidi sono maggiori le probabilità che le feci diventino più morbide e che quindi vengano espulse in maniera più semplice. Occhio, però, a non bere troppo caffè, coca cola e alcolici perché possono causare effetti controproducenti e comportare la disidratazione. Sarebbe importante, a tal proposito, bere molta acqua ma anche succhi di frutta e di verdura.

Ricordiamo, infine, che quando si presenta l'urgenza di andare in bagno essa va assolutamente assecondata e non ignorata.

 

Il lavaggio del colon può mostrarsi molto utile, se non talvolta necessario, per la risoluzione di diversi disturbi legati al cattivo funzionamento dell'intestino:

 

L'idrocolonterapia è assolutamente sconsigliata nei seguenti casi:

Gravidanza
Insufficienza cardiaca
Colite ulcerosa
Diverticoli infiammati


Chiamate subito il numero 0656304072 (opzione 4) oppure prenotate la Vostra seduta inviando una e-mail

Shadow

Altre Novità

Indietro

Pagina 1 di 4

Avanti
Shadow
Shadow
Shadow